martedì 8 luglio 2008

What's the problem?

Titolo: What's The Problem?

“What’s the Problem” fa parte di quelle tele dedicate alla libertà di amare e di esprimere se stessi.
Ancora una volta si prende in esame l’amore che nasce da due esponenti della razza umana il cui sesso non conta assolutamente. O almeno non deve contare assolutamente per chi non vive questo amore, gli altri esponenti della razza umana.
Il quadro non vuole limitarsi a stuzzicare il senso che più di tutti ci domina (la vista), ma vuole stimolare anche il senso del tatto. Sì, è un pò tattile questo quadro... cosa significa questo? Per cominciare la trama della tela che fa parte del supporto rende il tutto molto grezzo e poi sono state create delle zone in rilievo che danno un effetto quasi gommoso, morbido.
Queste parti sono due frasi scritte e un simbolo realizzate con del vinavil steso puro e lasciato essiccare. Occupano rispettivamente la testa del quadro e la zona più in fondo.
L’insieme dell’immagine e delle scritte fornisce due input importanti per la comprensione del messaggio che voglio mandare. L’immagine è costituita da due volti, l’uno contro l’altro, le cui labbra si incontrano nell’attimo precedente al bacio. La fisionomia è appena accennata, si gioca tutto per contrasti netti tra luce e ombra. Non si capisce il sesso dei due personaggi e questa ambiguità è alla base del dipinto. La domanda che può sorgere spontanea (”ma è un uomo ma una donna?”) trova subito una conferma nelle due frasi che campeggiano subito sopra.

It’s a man (?)
It’s a Woman (?)


Non viene fornita una risposta, intendiamoci, ma solo una conferma dell’effettivo dubbio. Allora ecco sopraggiungere in aiuto il titolo: What’s the problem? E’ necessario sapere se si tratta di un uomo o una donna? Cambia qualcosa nell’intensità dei sentimenti fra i due personaggi?
Il messaggio è uno solo: l'amore è uguale per tutti, non facciamoci ingannare dalla valenza -infima- di un prefisso. Qual'è il problema? un uomo, una donna, due uomini, due donne, due uomini e una donna, due donne e un uomo...tanti tipi di amore/sesso...un solo Santo Amore.
In basso i simboli di marte e venere fusi insieme nel simbolo dell’infinito e legati da un cerchio (il simbolo della bisesssualità).
Tecnica: mista - vinavil e pittura acrilica
Supporto: il solito fondo di cassetto (pannello telato).