Titolo: "Italie Unite"
supporto: carta e cartoncini colorati tipo bristol
dimensione: 50 x 61
tecnica: grafite + ecoline
data: 17 Marzo 2011
Immaginate se la bionda e la mora, identificative dell'italica bellezza, s'incontrassero e s'innamorassero. Ecco che, con un solo bacio, viene suggellata per sempre l'unione tra nord e sud. Basta litigare: l'Italia è una ed indivisibile!
17 marzo 1861 = viene unificata l'Italia sotto la guida di Vittorio Emanuele II, primo Re d'Italia (proclamato tale nella stessa data). Tuttavia, Roma venne annessa soltanto 9 anni più tardi e divenne capitale nel 1871.
Da allora l'Italia non è una mera espressione geografica (come ci definì l'austriaco Metternich) ma è stata unificata sotto la stessa bandiera, il tricolore...anche se qualcuno vorrebbe tornare a prima del Risorgimento...
wow!!davvero potente..complimenti
RispondiEliminaGrazie mille Alessandro ;)
RispondiEliminaChe dire, personalmente non ho sentito alcuna spinta motivazionale che mi abbia portato a festeggiare il 150° dall'unità d'Italia...
RispondiEliminaSarà per l'effettiva realtà di non unità che caratterizza da sempre questo paese.
Ma c'è da dire che la tua opera racchiude in un modo assai affascinante e simbolico un auspicio molto positivo. Quando le due Italie sigilleranno davvero la loro unione con un bel bacio, sarò lieta di festeggiare :)