martedì 24 gennaio 2017

Gli stop servono a ripartire


Di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia dall'ultima volta che ho aggiornato questo blog: da allora ho rivoluzionato me stessa e, naturalmente, anche la mia strada creativa ha subito un profondo mutamento. 

Dopo il classico blocco creativo che consegue ad una laurea (e soprattutto alla stesura della tesi), sono riuscita a sistemare alcune cose e a "correggere il tiro". Sperimento tanto e per inaugurare un nuovo ciclo ho deciso di buttarmi in un'impresa davvero impegnativa: una mostra personale al Palazzo di Città di Cairo Montenotte, dove sono cresciuta e dove continuo ostinatamente a vivere.

Il mio stile pittorico sta chiedendo nuove sfide e un cambiamento di direzione è d'obbligo, anche se non abbandono il figurativo e la rappresentazione della figura umana: ho scelto di eliminare alcuni elementi tra ciò che è sempre stato il mio stile a favore di uno mood più grafico. L'elemento che cambierà sarà ciò che ho sempre definito "la mia firma", non perché avessi la pretesa di maternità o l'esclusiva ma soltanto perché accompagnava ogni mio lavoro e definiva una certa atmosfera nei miei quadri: le colature.
Ho deciso di rinunciare a questo elemento soprattutto per identificare meglio la mia produzione rispetto ad altri acquarellisti. 

Manterrò alcune opere della vecchia direzione e, in particolare, ne utilizzerò alcune proprio per rendere visibile il cambiamento.

Utilizzerò la personale che sto preparando come presentazione della mia nuova direzione stilistica. 

Non ho nessuna pretesa di poter definire il mio percorso come consolidato perché so di essere ancora in via di sperimentazione. Tuttavia, comincio a delinearlo... Sarà la maturità? :)

In questo momento dovrei essere emozionata all'idea di questa esperienza ma la verità, cruda, è che non me ne sto ancora davvero rendendo conto.... 

2 commenti: